CONSULENZE PSICOLOGICHE ONLINE

Da qualche anno anche per gli psicologi è possibile effettuare Consulenze Psicologice online, tendenzialmente grazie alle videochiamate via Skype o simili.

A chi sono rivolte?

Tendenzialmente questo tipo di interventi sono rivolti a due tipologie di pazienti: a chi a causa di ridotta mobilità ha difficoltà ad uscire di casa ed agli Expat, cioè a chi è italiano residente all’estero o viaggia spesso.

Per gli Expat è importante poter usufruire di tale servizio, poiché i trasferimenti spesso fanno emergere fragilità che in Italia a volte erano più controllate (solitudine, senso di colpa,  problemi di adattamento, difficoltà di socializzazione, difficoltà di integrazione culturale, difficoltà con un nuovo lavoro in lingua straniera,…).

E’ fondamentale poter accedere ad una terapia nella lingua madre, quella che si è imparata da piccoli ed è stata trasmessa in famiglia, poiché oltre ad effettuare un percorso terapeutico con un professionista che condivide lo stesso contesto culturale di provenienza, il paziente ha un accesso molto più diretto alla propria emotività, evitando così di dover tradurre pensieri e vissuti in una seconda lingua.

La consulenza online garantisce la massima professionalità ed il rispetto delle norme indicate dal Codice Deontologico degli psicologi italiani.

La consulenza online, garantisce la Privacy ai propri clienti ed è seguita da una regolare ricevuta fiscale, trattandosi di una Spesa Sanitaria detraibile dalla dichiarazione dei redditi per chi ha ancora la residenza in Italia.

La consulenza psicologica a distanza/online richiede il pagamento anticipato che può essere effettuato tramite bonifico bancario o altri mezzi (PayPal, TranferWise). Se, per qualsiasi motivo, dovesse essere necessario spostare l’appuntamento, basterà comunicarlo telefonicamente fino a 24 ore prima dalla data della consulenza fissata. L’appuntamento potrà essere spostato ma non verrà risarcito in caso di disdetta o di mancata presenza all’orario concordato.

“Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore.” Mandela

Per ulteriori informazioni è gradita una telefonata al 3382353150 o una e-mail deborah.rastiello@tiscali.it