CORSI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

“A volte non ricordo più le cose recenti”

“Vorrei esercitare la memoria, in un ambiente allegro”

 

 

Il training di stimolazione della memoria nasce come intervento psicologico, non farmacologico, di riattivazione cognitiva delle capacità di cui solitamente l’individuo anziano lamenta il cattivo funzionamento, con lo scopo di attivare in particolar modo la memoria e le funzioni cognitive preposte al processo di memorizzazione: attenzione, ragionamento, capacità di giudizio, categorizzazione, fluenza verbale, associazione e spirito d’osservazione.

Partendo dai dati empirici sulla plasticità neuronale ed utilizzando la metafora che vede il cervello come un muscolo, si può definire il training della memoria un allenamento, o meglio una ginnastica mentale, per mantenere le funzioni cognitive residue il più possibili efficienti. Lo scopo è pertanto aiutare la persona anziana ad utilizzare tutte le potenzialità cognitive di cui dispone, perché in realtà molte difficoltà che si riscontrano nella memoria sono dovute ad un utilizzo inadeguato, delle risorse cognitive comunque presenti.

Le funzioni cognitive dell’individuo sono infatti, per natura, sensibili al trascorrere del tempo per cui tendono a modificarsi con l’aumentare dell’età. Tali trasformazioni il più delle volte fisiologiche e legate all’invecchiamento cerebrale possono talora diventare patologiche ed essere inquadrate tra le varie forme di demenza (Alzheimer, vascolari, frontali, parkinsoniane, ecc.), ma è comunque fondamentale non lasciarsi sconfortare e soprattutto in una fase iniziale impegnarsi per mantenere attive la capacità presenti.

Obiettivi degli incontri:

-Dare informazioni sul funzionamento della memoria nell’invecchiamento (supporto cognitivo);

-Supporto ed ascolto delle difficoltà di memoria e del disagio che le persone presentano (supporto emotivo);

-Allenamento vero e proprio: fare esercizi di stimolazione in gruppo su capacità e funzioni cognitive specifiche;

-Insegnare strategie mnemoniche per meglio apprendere e ricordare, che possano essere poi trasferite ed utilizzate nella vita quotidiana.

Il training è rivolto a persone con età > 60 anni, motivate ad allenare la memoria e le funzioni cognitive per contrastare il decadimento mentale fisiologico.

Il gruppo può essere composto da circa 8 persone.

Sono previsti 8 incontri settimanali di 1 ora e ½.

Per informazioni circa le date di inizio telefonare al 3382353150